martedì 28 settembre 2010

La nostra storia

La Pontremolese nasce da un’idea di Emanuele Fanti e Daniele Magnani.

Tutto inizia in una sera d'inverno,quando i già citati Emanuele e Daniele,si trovano in un noto ristorante pontremolese insieme al futuro presidente Francesco Mazzoni,al dirigente Luca Veroni e al giocatore Alessandro Della Catta,e insieme discutono su un ipotetico progetto in cui riunire gioco e divertimento,amicizia e competizione. Non tutti avevano ben chiaro che cosa stavano creando,soprattutto l'ignaro e giovanissimo presidente Mazzoni,che,detto tra noi,non aveva la minima idea di come fosse fatto un pallone.

Tra insidie e difficoltà,i nostri eroi ce l'hanno fatta e piano piano l'A.S.D. Pontremolese ha iniziato a prendere forma.

La squadra prende ufficialmente vita il 1 luglio 2008,iscrivendosi al campionato di 3° categoria,girone A, di Massa – Carrara.

All'inizio é stata dura,ci sono state incomprensioni e sconfitte:la strada era ancora in salita! Ma nessuno si é perso d'animo,tutti credevano fermamente in questo progetto,in cui solo la passione per il gioco del calcio faceva da padrona.

L'A.S.D. Pontremolese é diventata una società in cui prevalgono sani principi,come quello del vivere assieme e dove un gruppo di amici condividono vittorie e sconfitte,emozioni e amarezze.

La rosa dei dirigenti originari é formata da:Francesco Mazzoni,Emanuele Fanti,Daniele Magnani,Massimo Preti ,Andrea Lombatti,Alessio Carlini,Giovanni Armanetti,Ruggero Agostini,Paolo Galleri,Emmanuele Zavattaro,Roberto Scudellari,Carlo Corvi,Roberto Bresciani,Simone Borghetti,Davide Peroni,Alessandro Mori,Yuri Barotti,Rossano Lollo.

Il campionato del 2008-2009 non é stato proprio una passeggiata. A poche settimane dall'inizio c'é stato un cambio nella dirigenza:l'allenatore Andrea Lombatti é stato sostituito dall'allora Direttore Sportivo Massimo Preti per motivi tecnici. Ovviamente il gruppo ne ha risentito,ma ha subito dimostrato la tenacia della nostra squadra che intanto stava diventando ben affiatata. Dopo diverse vicende e diversi episodi sfortunati il primo campionato dell'A.S.D. Pontremolese si conclude non proprio al massimo:la squadra é arrivata terz'ultima.

Ma tutto questo é stato solo l'incentivo per dare di più,e nell'estate del 2009 tutti i dirigenti si sono dati da fare per incorporare elementi in grado di portare la squadra ad alti livelli. E così é stato. Subito si é cercato di tovare un allenatore in grado di tenere alto il nome della Pontremolese,trovato in Riccardo Capiferri,che ha così consentito a Massimo Preti di tornare al suo ruolo originale. E poi sono stati contattati diversi elementi di spicco del campionato lunigianese:l'allenatore ha mantenuto anche il doppio ruolo di giocatore;altri rinforzi sono poi arrivati dai giovani Enrico Agostinelli,Sebastiano Giuliano,Marco Menotti e Iacopo Uberti. Per poi passare ai meno giovani,ma con esperienza:Paolo Ristori,Alessandro Della Catta,Cesare Sozzi,Davide Bellotti,Tommaso Lazzerini,Guido Cocchi,Massimo Cassaghi e Stefano Ferrari.

Anche la "squadra" dei dirigenti si é rinvigorita con l'entrata di Luca Veroni,Luca Petriccioli,Yuri Fogola,Antonio Mascia,Luca Carnesecca e con il doppio ruolo di dirigente/allenatore dei portieri Gianpaolo Arrighi.

Anche questo campionato non é stato in discesa. Episodi sfortunati e diversi infortuni hanno segnato il percorso della nostra squadra. Ma sicuramente il livello é cresciuto e alla fine del campionato la Pontremolese ha inziato a far paura alle pretendenti dell'alta classifica,che hanno seriamente temuto la nostra presenza nella zona play off.

Ma la giovane età della società si é fatta sentire e non si é saputa cogliere l'occasione per la promozione in seconda categoria. Certo,la classifica finale era certamente migliorata rispetto all'anno precedente,ma non ancora sufficente per approdare alla categoria superiore.

Arriviamo quindi al presente. Gli acquisti dell'estate 2010 sono stati minori rispetto al 2009,ma certamente di qualità.

Parlando dei giocatori,sono stati integrati Francesco Mariani e Alessandro Gabelloni(entrambi ex Real Filetto),Marco Giorcelli,Riccardo Micheloni,Daniele Chiolerio e Luigi Giannotti.

Per quanto riguarda i dirigenti invece,sono state finalmente incluse due presenze femminili,Manuela Ribolla e Carlotta Laurenti,che sicuramente daranno un tocco di originalità e creatività alla società.

L'obiettivo di quest'anno é,come sempre,dare il massimo e cercare di arrivare il più in alto possibile. Anzi,quest'anno l'obiettivo é il massimo:puntiamo alla promozione.

Ma la strada é ancora lunga e il cammino é appena iniziato!!

Noi vi terremo informati su tutto ciò che riguarda il nostro team.

FORZA RAGAZZI!!!





Nessun commento:

Posta un commento